fbpx
Raggio: Chiuso
Raggio: km
Set radius for geolocation
post-title 18 dicembre 1938-2018-2019

18 dicembre 1938-2018-2019

18 dicembre 1938-2018-2019

18 dicembre 1938-2018-2019

Tre date significative: nel 1938 nasceva la nostra città; nel 2018, quando la città festeggiava il suo 80° anniversario dalla fondazione, il CCN Carbonia Produce celebrava la sua costituzione.

18 dicembre, un anno è passato

Un anno in cui la nostra associazione ha preso in mano il destino delle attività aderenti (quasi 50, ad oggi) e ha iniziato un percorso rivoluzionario.

Gli obiettivi non sono semplici da raggiungere; gli ostacoli sono molteplici e non sempre affrontabili razionalmente.

Anzitutto una diffidenza di fondo di chi, per troppo tempo, è stato lasciato in balìa del proprio destino: la nostra città affronta una grande crisi e i frutti sono radicati nell’anima di chi ogni giorno deve combattere contro lo spettro di una serranda chiusa e il termine di tutti i sogni che accompagnano la vita di un imprenditore.

Un’impresa non è un’entità astratta, ma è fatta, prima ancora che dei prodotti o servizi che offre, di persone: del titolare, dei suoi dipendenti e collaboratori, delle loro famiglie, della comunità tutta che gira intorno a quell’attività.

E ogni giorno deve fare i conti con i costi, con la mancanza di liquidità, ma soprattutto con uno Stato “patrigno” che dovrebbe agevolare chi mette in gioco la propria vita per creare posti di lavoro, ma invece applica una pressione fiscale asfissiante, insostenibile.

Le nostre imprese e la nostra città, soffrono in maniera particolare questa situazione, perché inserite in un contesto particolarmente complicato, dal punto di vista sociale ed economico.

In uno scenario come questo, cosa si può fare?

Beh, diciamo che, anzitutto, il nostro mantra deve essere: noi non ci arrendiamo!

Poi, per raggiungere l’obiettivo le strade sono molteplici. Anzitutto creare un sistema, fare rete.

E più questa rete è grande e variegata, più è possibile costruire un circuito di imprese con le quali mettere in campo delle comuni strategie promozionali.

La forza dei Centri Commerciali tradizionali, della GDO, dell’e-commerce, che rappresentano i competitori delle attività cittadine, è quella di offrire prodotti e servizi a prezzo conveniente, magari la consegna a domicilio in tempi ristretti.

Tutto ciò che un consumatore cerca. Quindi, partita persa in partenza? Per nulla!

Certo, opporsi a questa realtà non è semplice, ma è possibile! Come?

Le strade sono tante: personalizzando il servizio: consegna, post vendita, consulenza, tipicità locale, artigianato, Km 0, eccellenze, e tanto altro.

E la convenienza?

Anche la convenienza è possibile perseguirla. Lavorando in un circuito e coordinando le azioni di marketing, è possibile offrire ai consumatori infinite campagne promozionali, illimitate occasioni.

E poi c’è la questione etica: acquistare presso le attività del territorio è etico. Però non può e non deve essere l’unica leva. Bisogna portare i consumatori a porsi il problema, perché le condizioni di partenza non saranno più schiaccianti! E allora, presumibilmente, opteranno per la scelta etica.

Tante sono le attività che abbiamo messo in campo in questo anno: dalla prima edizione di iNovas EXPO, Fiera dell’Innovazione Tecnologica, che ha unito tecnologia, marketing, formazione, enogastronomia, animazione; per arrivare al Natale Insieme 2019, che proprio in questi giorni sta animando, in concerto con le altre associazioni cittadine, tutte le vie del centro con suoni, figure e profumi della tradizione.

Ma questo è solo ciò che si vede

Stiamo per realizzare un’iniziativa promozionale che realmente contribuirà in maniera determinante a promuovere le imprese locali che faranno parte del nostro circuito.

In un anno abbiamo portato a Carbonia e per Carbonia, circa 50.000 € di contributi, la quasi totalità spesi con imprese locali e con i quali abbiamo finanziato tante iniziative promozionali e tante altre saranno presentate prossimamente.

Noi ci crediamo!
Se anche tu vuoi far parte di questo grande Progetto per la nostra città, ti aspettiamo con molto piacere!

Tanti auguri Carbonia!
Tanti auguri Centro Commerciale Naturale Carbonia Produce!

Massimo Fadda
Presidente CCN Carbonia Produce


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portafoglio  |  Informazioni: non ci sono oggetti creati, aggiungine qualcuno.
Testimonial  |  Informazioni: non ci sono oggetti creati, aggiungine qualcuno.